Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Filologia moderna classica comparata - (Laurea Binazionale) a.a.23/24

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2023/2024

Struttura di appartenenza
Disum

Il corso di studio

Il corso di studio magistrale di 2° livello in Filologia moderna, classica e comparata (Modern, Classic and Comparative Philology) Classe LM-14 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di due anni (a tempo pieno), ma prevede anche la possibilità di un’iscrizione a tempo parziale, a tre o quattro anni, se scegli un contratto a tempo parziale. Questa opzione è fortemente raccomandata per gli studenti lavoratori e per tutti coloro che si trovino nella condizione di non potersi interamente dedicare allo studio.
L’iscrizione a tempo parziale, infatti, permette di affrontare il percorso universitario su tempi più dilatati, con un numero di esami per ogni anno minore rispetto a quanto previsto dal regime a tempo pieno. E’ così più facile evitare di concludere il percorso come “fuori corso”, situazione che comporta maggiori costi nel pagamento delle tasse universitarie.

Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.

Docente Referente (Presidente): Prof.ssa Raffaella AFFERNI

La laurea ottenuta con il percorso a tempo pieno a due anni (60 cfu per anno) è equivalente a quella ottenuta con il percorso part-time. La distribuzione dei cfu nei singoli anni del percorso part-time è la seguente:

  • a 3 anni: I anno, 42 cfu; II anno, 42 cfu; III anno, 36 cfu;
  • a 4 anni: 30 cfu per ogni anno.

Dall’a.a. 2020-2021 il Corso si articola in due percorsi:

  • Lettere
  • Patrimonio culturale (sperimentale)

L’allegato pdf lo trovi tra gli allegati per la distribuzione degli insegnamenti nei due percorsi.

Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc.

E' previsto che il percorso formativo di ciascun studente sia accompagnato da un tutor scelto tra i docenti e i ricercatori del corso di studio.

Gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studio annuale entro la data stabilita dal Dipartimento. È concessa una deroga per gli studenti in attesa della delibera sul riconoscimento di CFU in seguito a passaggio, trasferimento o abbreviazione di corso.

Ai fini del riconoscimento crediti in caso di trasferimenti da altri corsi di laurea, da altre sedi o di seconde lauree, il Consiglio potrà deliberare, per singoli studenti, l'ammissibilità come affini e integrative di discipline non esplicitamente previste nella tabella.

Per discipline attivate da altri Corsi di laurea o laurea magistrale, è a carico dello studente l'accertamento di eventuali condizioni (propedeuticità, conoscenze di lingue ecc.) per il sostenimento del relativo esame.
Comunque avvenga la scelta delle discipline, il piano di studio non potrà prevedere più di 20 prove di esame (oltre alla prova finale, alla prova linguistica e alle attività formative altre).

Gli studenti hanno facoltà di prevedere nel piano di studio un numero di CFU superiore a 180, segnalando quali sono da considerare in soprannumero. I voti degli esami in soprannumero non concorrono alla media finale.
Il piano di studio è approvato da uno dei docenti delegati dal Consiglio di corso di laurea e ratificato dallo stesso Consiglio.

Il corso di studio fornisce la conoscenza teorica del linguaggio e dei tratti principali che lo caratterizzano, la conoscenza specialistica delle lingue e delle letterature dell’età antica, del medioevo, dell’età moderna e contemporanea. Offre una preparazione approfondita nella storia antica, medievale, moderna e contemporanea, nella storia del patrimonio artistico e archeologico dall’antichità a oggi. Inoltre, fornisce la conoscenza pratica dei principali strumenti informatici per gli studi umanistici e delle problematiche emergenti dai nuovi canali della trasmissione dei testi. Consente di acquisire l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano. E’ possibile per gli studenti seguire percorsi di studio personalizzati in ambito filologico, letterario, storico e del patrimonio culturale.

Punti di forza

  • Solida formazione nelle discipline umanistiche
  • Doppio percorso: “Lettere” e “Patrimonio culturale (sperimentale)”
  • Conseguimento dei crediti necessari per l’accesso all’insegnamento in varie classi di concorso
  • Possibilità di conseguire il doppio diploma italo-francese, nell’ambito della laurea binazionale con l’Université de Savoie Mont Blanc di  Chambéry
  • Possibilità di intraprendere programmi Erasmus e Free-Mover
  • Molte opportunità di svolgere uno stage, in ambito nazionale e internazionale

 

Sbocchi occupazionali e profili professionali

Il corso di laurea in Filologia moderna, classica e comparata ha per obiettivo la formazione di diverse figure professionali che siano caratterizzate da un'acuta capacità di analisi filologica, linguistica, cognitiva e storico antropologica, artistica e archeologica di opere d’ingegno letterarie, artistiche e materiali e di situazioni d'interazione nelle quali entri in gioco il confronto di culture. Per i laureati si apriranno tutti gli sbocchi occupazionali e professionali connessi con il possesso di una solida e approfondita cultura storica, letteraria, linguistica, filologica e artistico-archeologica.

 

Organizzazione del corso

 

Per immatricolarti/iscriverti

Tutte le informazioni per iscriverti e immatricolarti a questo corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.
E’ fondamentale consultare anche i  Requisiti di ammissione.

 

Rappresentanti degli studenti 

I rappresentanti degli studenti fanno parte degli organi di governo del Dipartimento e dell’Ateneo e ne sono una componente importante, che contribuisce ad indirizzarne tutte le attività.
La sede dei rappresentanti degli studenti a Vercelli si trova in aula B3 all'Ex-Ospedaletto, viale Garibaldi 98.

 

Hai bisogno di informazioni? Scopri chi contattare e come

  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.

Nel periodo delle immatricolazioni è attivo il servizio PIM (Punto informativo matricole).

Lo sportello “S.O.S.T.A.” Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo è un servizio fra pari  per l’accoglienza e il supporto agli studenti, realizzato con la collaborazione di studenti universitari.

 

Internazionalizzazione

Puoi arricchire la tua carriera accademica con un’esperienza internazionale. 

Hai diverse opportunità tra cui scegliere a seconda dei tuoi interessi e della tua condizione di studente: ad esempio puoi partecipare al progetto Erasmus+ (per studio o per stage/tirocinio) oppure puoi trascorrere un periodo all’estero come “FreeMover” o conseguire la laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry.

Possibilità Erasmus

Austria: Graz. Belgio: Liegi. Croazia: Zagabria. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Per ulteriori informazioni: prof.ssa Miriam Ravetto dott.ssa Ombretta Finotello presso la Segreteria didattica e servizi agli studenti, Ala conventuale S. Andrea, via Galileo Ferraris 116 - tel. 0161228231 fax 0161228229

Laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry

La laurea binazionale: un’opportunità importante

Il Corso di studio magistrale prevede la possibilità del conseguimento di un doppio diploma di laurea, valido sia in Italia che in Francia.
È un’opportunità importante per la formazione e per le prospettive di lavoro, poiché apre molteplici possibilità professionali, sia per un impiego nello Stato Francese, sia per l’accesso ai concorsi pubblici internazionali, ma anche a una carriera nelle università europee. Una laurea con valore binazionale consente inoltre di ottenere un titolo che aumenta notevolmente il prestigio del curriculum e lo rende spendibile anche a livello internazionale.

Come si struttura il percorso binazionale

Il percorso per ottenere il doppio diploma prevede il soggiorno di un anno (il secondo) presso la sede dell’Università di Chambéry, in una struttura universitaria moderna, a misura di studente e aperta allo scambio interculturale. Durante questo periodo lo studente avrà l’occasione di acquisire ottime competenze linguistiche, ma anche di approfondire la conoscenza della cultura francese, oltre che di vivere a contatto con un ambiente internazionale, di grande stimolo anche per un arricchimento personale. In quell’anno lo studente predisporrà un piano di studi concordato con il suo docente tutor e con il docente referente a Chambéry. Seguirà quindi i corsi e sosterrà gli esami previsti presso la sede ospitante. Al termine del percorso all’estero il Corso di studio a Vercelli effettuerà il riconoscimento degli esami sostenuti.
Agli studenti interessati a intraprendere il percorso binazionale nel loro secondo anno è richiesto un livello di conoscenza della lingua francese pari a B1 o superiore, da raggiungere al momento della partenza per ChambéryGli studenti interessati potranno in precedenza conseguire tale livello linguistico mediante l’offerta formativa del Dipartimento.

Nuove esperienze e una ricca offerta formativa

L’offerta formativa comprende una ricca scelta di esami di lingua, letteratura, cultura, storia e valorizzazione del patrimonio culturale, che completa il percorso di studi e apre nuove prospettive di apprendimento e di inserimento nel mondo lavorativo.
Nell’ambito del Corso di laurea magistrale sono previsti due percorsi: uno, con il Master «Langues, littératures et civilisations étrangères et régionales- Parcours Études Transfrontalières », incentrato sull’approfondimento di aspetti linguistici e letterari; l’altro, con il Master «Histoire, civilisations, patrimoine», orientato sullo studio e valorizzazione del patrimonio culturale, con approfondimenti nell’ambito storico, storico-artistico, delle politiche culturali e della cultura del mondo alpino.

Per ulteriori informazioni: prof. Vittorio Tigrino, dott.ssa Ombretta Finotello presso la Segreteria didattica e servizi agli studenti, Ala conventuale S. Andrea, via Galileo Ferraris 116 - tel. 0161228231 fax 0161228229

 

Assicurazione Qualità CDS

L'assicurazione della qualità della Didattica è legata alle Politiche della qualità di Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo della Qualità e al Gruppo del Riesame.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.

Ultima modifica 29 Gennaio 2024