Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

u) Vademecum Insegnamenti di Lingua Inglese

Corso Lingue Straniere Moderne - (Laurea Binazionale) a.a.24/25

ENGLISH PLACEMENT TEST (SOLO per immatricolazioni a Lauree TRIENNALI)

 

1. Cos’è l’English Placement Test e dove posso trovare ulteriori informazioni?

L’English Placement Test è un test obbligatorio e informatizzato che serve a determinare il livello di competenza nella lingua inglese di tutte le studentesse e gli studenti immatricolati al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale in Lingue Straniere Moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione.

L’English Placement Test NON sostituisce l’esame di lingua inglese che ciascun studente dovrà comunque sostenere in base al proprio Piano di Studi e alle indicazioni fornite dal proprio Corso di Laurea.

Per maggiori informazioni sull’English Placement Test, è possibile visitare il sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLUPO).

Alcune certificazioni linguistiche possono esonerare dall’English Placement Test, purché siano riconosciute dal nostro Ateneo e rilasciate da meno di 24 mesi. Le certificazioni devono essere presentate al momento dell’immatricolazione. Coloro che non le hanno fornite durante l’iscrizione possono inviare il documento tramite il servizio Ticket all’indirizzo allegati.disum@uniupo.it.

Per maggiori informazioni sul riconoscimento di una certificazione linguistica per esonero dell’English Placement Test, è possibile consultare la pagina Riconoscimento certificazioni.

 

CORSI, ESAMI DI PROFITTO e RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI

 

2. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per il CdL Triennale in Lingue Straniere Moderne?

Il corso del I anno (Lingua inglese 1) è unico per tutti gli studenti. Al fine di favorire la frequenza, sono previsti tre gruppi (A-B-C) di esercitazioni linguistiche svolte da Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) con orari diversi ma con gli stessi contenuti e la stessa prova finale. Si invitano pertanto le studentesse e gli studenti a scegliere il gruppo in base al proprio calendario delle lezioni. 

Alcuni incontri si svolgeranno invece a ‘gruppo unico’ (A+B+C): si tratta della parte di Fonetica, Fonologia e Morfologia, inclusa nel programma di Lingua Inglese 1 (leggi ‘Linguistica Base’ nel Syllabus) e svolta dalla Prof.ssa Laura Tommaso, titolare dell’insegnamento.

Il corso del II anno (Lingua inglese 2) si compone di Linguistica inglese A (Prof.ssa Laura Tommaso) e Lingua inglese A Esercitazioni 2 anno. Per la parte di esercitazioni linguistiche sono presenti due percorsi (Business English 2 – Dott.ssa Della Chiara; General English 2 – Dott.ssa Kalinina) con programmi diversi e prove diverse.

Il corso del III anno (Lingua inglese 3) si compone di Linguistica inglese B (Prof.ssa Elisabetta Lonati) e Lingua inglese B Esercitazioni 3 anno. Per i corsi di esercitazione sono previsti due percorsi (Business English 3 – Dott.ssa Della Chiara; General English 3 – Dott.ssa Kalinina ) con programmi diversi e prove diverse.

 

3. Quali certificazioni linguistiche possono sostituire gli esami di Lingua inglese per Lingue Straniere Moderne?

Per gli studenti di Lingue Straniere Moderne non sarà possibile alcuna sostituzione/alcun riconoscimento, anche solo parziale, di parti di esame del Triennio (questo vale per qualsiasi certificazione, di qualsiasi livello).

 

4. Come è strutturato il percorso di Lingua inglese per il CdL Magistrale in Lingue, Culture, Turismo?

Le studentesse e gli studenti provenienti da Atenei esterni devono sostenere un colloquio di ammissione per la verifica delle competenze linguistiche in ingresso (se interessati alla lingua inglese). Il colloquio è inoltre previsto per tutti i nuovi iscritti che non provengano da un corso di studi triennale di classe L-11 o L-12, o che provenendo da tali corsi di studi abbiano ottenuto un voto di laurea inferiore a 103 punti, purché non si tratti di laureati triennali in Lingue Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Il colloquio di accertamento delle competenze linguistiche iniziali è altresì previsto per i laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea triennale L-11 o L-12 prima del quinquennio precedente l’iscrizione.

L’esito del colloquio NON è vincolante, non è considerato come prerequisito di accesso, e non implica debiti formativi. Tuttavia, in base all’esito del colloquio, si potrebbe assegnare il compito di conseguire ulteriori crediti nelle lingue straniere fra le altre attività del Piano di Studio qualora la Commissione Didattica ne ravvisasse la necessità.

 

5. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per il CdL Magistrale in Lingue, Culture, Turismo?

Classe LM/37: Il corso della Laurea Magistrale in Lingue, Culture, Turismo (Lingua inglese magistrale 1) si compone di Linguistica inglese specialistica A (Prof.ssa Elisabetta Lonati) e Lingua inglese Esercitazioni specialistica. Il percorso di esercitazioni associato alla LM/37 è General English (Dott.ssa Kalinina). 

Classe LM/49: Il corso della Laurea Magistrale in Lingue, Culture e Turismo (Lingua inglese magistrale 1) si compone di Linguistica inglese specialistica A (Prof.ssa Laura Tommaso) e Lingua inglese Esercitazioni specialistica. Il percorso di esercitazioni associato alla LM/49 è Business English (Dott.ssa Della Chiara).

Livello B2 o inferiori

Le studentesse e gli studenti che avessero competenze assimilabili ai livelli inferiori a B2 (CEFR) dovranno optare per il corso di Lingua inglese 2 (Prof.ssa Laura Tommaso) della Laurea Triennale in Lingue Straniere Moderne. Il corso si compone di Linguistica inglese A e Lingua inglese A Esercitazioni 2 anno, percorso di Business English 2 (Dott.ssa Della Chiara).

N.B.:

  • chi ha studiato in UPO per L11, segue regolarmente le esercitazioni della specialistica;
  • chi non ha studiato in UPO ma ha L11 e L12, segue regolarmente le esercitazioni della specialistica;
  • chi ha studiato in UPO ma in altri corsi di Laurea (diversi da L11) potrebbe iniziare a seguire il 2 anno triennale:
  • se dal colloquio di ammissione emergessero competenze assimilabili ai livelli B2/B2+ o superiori, allora potrà passare alla specialistica, diversamente per questo insegnamento rimarrà sul 2 anno L11 (cosa che è prevista)
  • chi non ha studiato in UPO, dovrà sostenere il colloquio di ammissione per Lingua inglese.

Per ulteriori informazioni contattare la Presidente del Corso di Studi (Prof.ssa Elisabetta Lonati).

 

6. Quali certificazioni linguistiche possono sostituire gli esami di Lingua inglese per Lingue, Culture, Turismo?

Per il CdL Magistrale in Lingue, Culture, Turismo, nessuna certificazione potrà sostituire il colloquio di ammissione (per chi dovrà sostenerlo), o parti di esame. Non è quindi necessario e/o possibile inviarne.

 

7. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per i CdL Triennali in Lettere e in Filosofia e Comunicazione?

Dall’a.a. 2021-2022, i  corsi di lingua inglese per studenti non specialisti delle Lauree Triennali in Lettere e Filosofia e Comunicazione sono erogati interamente dal CLUPO, sia il corso di riallineamento, sia il corso curricolare da 50 ore del proprio corso di studio (per il raggiungimento di competenze di livello B2).

 

8. Quali certificazioni possono sostituire l’esame di Lingua Inglese (non specialisti) per Lettere e Filosofia e Comunicazione?

Per ulteriori informazioni, le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea in Lettere possono visitare la seguente pagina: Ulteriori attività e idoneità linguistica.

Per ulteriori informazioni, le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia e Comunicazione possono visitare la seguente pagina: Corso di Laurea in Filosofia e Comunicazione.

Per maggiori informazioni sul riconoscimento delle certificazioni linguistiche, vi invitiamo a visitare la pagina Riconoscimento certificazioni

 

9. Com’è strutturato il corso di Lingua inglese della Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Classica e Comparata?

Le studentesse e gli studenti della Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Classica e Comparata sono tenuti a svolgere un colloquio (in modalità telematica) di verifica delle competenze linguistiche in ingresso (per chi sceglie la lingua inglese). Le date saranno rese note nel mese di ottobre su UpoBook.

Se l’esito del colloquio è inferiore al livello B2 sarà obbligatorio inserire nel Piano di Studi l’esame di Lingua Inglese 1 (mutuato da Lingue Straniere Moderne - codice L0176), di cui è referente e titolare la Prof.ssa Laura Tommaso. Per maggiori informazioni, si invita a leggere con attenzione il programma di riferimento. Se il livello è invece pari o superiore a B2, si potrà scegliere fra gli insegnamenti di lingua e di letterature di area anglo-americana mutuati da Lingue Straniere Moderne.

ATTENZIONE: Se l’esame di lingua inglese è stato sostenuto in uno dei Corsi di Laurea Triennale dell’Università del Piemonte Orientale negli ultimi 24 mesi, non è richiesto il colloquio iniziale. In questo caso, il livello di ingresso alla Laurea Magistrale è B1, e sarà necessario inserire nel Piano di Studi (per chi sceglie la lingua inglese) Lingua inglese 1 (L0176), mutuato dal I anno di Lingue Straniere Moderne.

ATTENZIONE: il possesso di una certificazione di livello almeno C1 consente di NON sostenere il colloquio di ingresso e permette alla/allo studentessa/studente di inserire un esame a scelta tra lingua e letteratura. La certificazione viene ritenuta valida se ottenuta da meno di 24 mesi.

Per maggiori informazioni sul riconoscimento delle certificazioni linguistiche, vi invitiamo a visitare la pagina Riconoscimento certificazioni.

 

10. Quali certificazioni possono sostituire l’esame di Lingua Inglese 1 di Filologia Moderna, Classica e Comparata?

Solo le certificazioni di livello C1, riconosciute dal nostro Ateneo e rilasciate da meno di 24 mesi, possono sostituire parzialmente l’esame di Lingua Inglese 1 per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Classica e Comparata.  L’attribuzione del voto in trentesimi terrà conto della tabella di conversione approvata dall’Ateneo. In ogni caso, anche a seguito di parziale riconoscimento, gli studenti di Filologia/Filosofia LM dovranno obbligatoriamente sostenere “Fonetica, Fonologia e Morfologia”, parte integrante del programma di Lingua Inglese 1 e denominata ‘Linguistica Base’ (leggi Syllabus Lingua Inglese 1).

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la docente referente del corso, la Prof.ssa Laura Tommaso

 

Ultima modifica 9 Ottobre 2024