Free mover
Puoi trascorrere un periodo di studio all'estero anche al di fuori del Programma Erasmus+, aderendo all'iniziativa "Free Mover". Si tratta di un'opportunità connessa a tuoi specifici interessi, indipendentemente dagli scambi istituzionali già attivati nell’ambito dell'Erasmus. Possono partecipare sia gli studenti dell’Ateneo (Studenti Free Mover in uscita) sia gli studenti provenienti da altre Università (Visiting Students).
Il progetto “Free mover” non prevede un periodo di permanenza minimo e/o massimo all’estero e non ci sono scadenze per la presentazione della domanda: puoi avviare l’iter che conduce all’acquisizione dello status di “Free mover” in qualsiasi momento.
Bandi Freemover: controlla la Bacheca del sito Disum - sezione BANDI
Ricorda che per avere tutte le informazioni puoi contattare:
- dott.ssa Ombretta Finotello (Ufficio Didattica e servizi agli studenti)
Ala conventuale S. Andrea, via Galileo Ferraris 116 - tel. 0161228231 fax 0161228229
Reportage
Il programma "Free Mover per Progetti" consente di vivere all’estero esperienze Free Mover in gruppo per partecipare ad attività didattiche e di interscambio culturale. Gli studenti sono accompagnati nelle università straniere da un docente UPO.
A.A. 2018-2019 SUMMER SCHOOL - MOSCA Prof.ssa Stefania Sini
La partecipazione al corso “I sentieri della Perestrojka. Introduzione alla storia, alla cultura e alla letteratura russa contemporanee” presso la Summer School UPO/HSE di Mosca e San Pietroburgo è stata possibile per gli studenti Carlo Alessandro Caccia, Emanuela Coarezza, Giulietta Emilia Dragoni Paggi, Matilde Tina Dragoni Paggi, Nicoletta Geminian, Uliana Mirto, Melissa Penolazzi e Andrea Zaninotto, accompagnati dalla professoressa Stefania Sini, docente di Letterature Comparate e di Letteratura Italiana del DISUM. Lezioni frontali in Università, letture, proiezioni di film ed escursioni guidate ai luoghi in cui sono collocate le vicende storiche studiate hanno caratterizzato questa esperienza.
A.A. 2017-2018 LONDRA Prof. Marco Pustianaz
Il professore Marco Pustianaz, docente di Letteratura inglese e Teatro del DISUM, ha accompagnato a Londra Chiara Borello, Ilaria Pela, Laura Porcaro, Elena Rubini e Milena Salvatore. Le studentesse hanno avuto l’opportunità di visitare il centro culturale LADA, di partecipare ad alcuni spettacoli dal vivo e di incontrare la performer Tara Fatehi Al-Irani, approfondendo così il lavoro svolto al DISUM nei mesi che hanno preceduto il soggiorno all’estero.
Leggi il reportage: FreeMover_Reportage_allegato 1
Testimonianze fotografiche: FreeMover_Reportage_allegato 2
A.A. 2017-2018 BOCHUM Prof.ssa Miriam Ravetto
Cinque studentesse (Nicole Cerruti, Martina Corradino, Rachele Marchese, Martina Onesto, Eleonora Trubian) sono state accompagnate a Bochum (Germania) dalla professoressa Miriam Ravetto, docente di Linguistica tedesca del DISUM. Presso la Ruhr Universität, le studentesse hanno frequentato seminari sia dedicati solo a loro, sia aperti anche agli studenti tedeschi, e hanno svolto diverse attività culturali e visite guidate.
A.A. 2015-2016 SPRING SCHOOL - MOSCA Prof.ssa Stefania Sini
Undici studenti del Dipartimento di Studi umanistici (Dania Spadoni, Eleonora Geda, Lorella Cattaneo, Martina Vialardi, Valentina Tomasin, Veronica Davico, Nicolaluciano Cannone, Alessio Cerreia Varale, Giulia Silvani, Marta Sansottera, Isabella Orsogna) si sono recati nella Federazione Russa per partecipare alla prima Spring School organizzata da UPO insieme alla Higher School of Economics di Mosca. Li ha accompagnati la professoressa Stefania Sini, docente di Letterature Comparate e di Letteratura Italiana del DISUM, supportata in loco dai docenti russi Julia Ivanova, Pavel Sokolov, Il'ya Gurjanov e Jurij Rudnev.
Allegati
- Free Mover - reportage Mosca e San Pietroburgo
- Documento PDF - 371.66 KB
- Free Mover - reportage Londra
- Documento PDF - 359.55 KB
Link Utili
Ultima modifica 4 Maggio 2023