t) Ulteriori attività e idoneità linguistica
Corso Lettere - Vercelli - (Laurea Binazionale) a.a.24/25
Il Corso di Studi in Lettere L‐10 prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU.
Le studentesse e gli studenti in possesso di una delle CERTIFICAZIONI di conoscenza della lingua inglese accettate dall' Università del Piemonte Orientale, possono chiederne il riconoscimento ai fini dell'esonero dall’English Placement Test, caricando le stesse in fase di immatricolazione ed entro il termine previsto per le immatricolazioni stesse.
Nel caso in cui la certificazione attesti il livello almeno B2, le studentesse e gli studenti possono chiedere al CDS la convalida ai fini del riconoscimento dell'insegnamento di Lingua Inglese, ricordando che le certificazioni hanno una validità limitata nel tempo.
Per il quadro normativo di riferimento, consultare questa pagina.
Corso di studio triennale in Lettere L-10
CFU riconoscibili tra le “Ulteriori Attività di Ateneo, art. 10 comma 5 lett. d
Le “Ulteriori attività” sono previste al III anno di corso per un totale di 3 cfu.
È possibile anticipare al secondo anno le “Ulteriori attività”.
Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere allo studente i CFU relativi ad ogni attività, previa richiesta del docente referente, che certifichi il corretto svolgimento dell'attività stessa da parte dello studente.
Tali attività possono essere sostituite con una Stage/Tirocinio per 75 ore (3 CFU), oppure con altre attività previste da programma (Laboratori di Storia Moderna, Storia dell'Arte Medievale, Storia dell'Arte moderna).
L’elenco delle “Ulteriori attività formative” (seminari, laboratori, etc.) sarà disponibile a breve.
Fonti e metodi per lo studio della storia
titolo | Fonti e metodi per lo studio della storia |
eventuale organizzatore o docente esterno | |
eventuale area DIR | si |
docente/i referente/i da contattare per iscriversi | Marcello Valente |
periodo [previsto] di svolgimento | II semestre, tra marzo e giugno |
ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile | 16 ore di lezioni frontali e seminariali + 59 ore di lavoro individuale |
modalità | in presenza |
CFU assegnati | 3 |
eventuale vincolo di fattibilità | nessuno |
descrizione | Lezioni della durata di due ore ciascuna, distribuite secondo un calendario da definire, che verteranno su un tema comune, l’esclusione/emarginazione nella storia, declinato da ciascun docente nell’ambito del proprio periodo storico di pertinenza. L’obiettivo è di offrire agli studenti una prospettiva diacronica con un taglio metodologico su uno specifico tema esaminato in periodi storici diversi. Docenti interessati: Marcello Valente, Eleonora Destefanis, Vittorio Tigrino, Simone Bellezza. È possibile che vengano coinvolti visiting professor provenienti da altre Università italiane o straniere |
modalità della valutazione finale | Partecipazione alle lezioni e relazione finale da inviare al docente referente |
Convegno Decostruire l’immaginario razziale in Italia (1930-2020)
titolo | Convegno Decostruire l’immaginario razziale in Italia (1930-2020) – Vercelli, UPO, aula magna del Complesso Sant’Andrea, 21-22 novembre 2024 |
docente/i referente/i responsabile dell’attività (appartenente al CDS, è colei/colui che chiede l'assegnazione dei CFU) |
|
eventuale organizzatore o docente esterno | ------ |
docente/i da contattare per iscriversi | Cecilia Gibellini |
eventuale area DIR | ------- |
periodo [previsto] di svolgimento | 21 - 22 novembre 2024 |
ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile | minimo 8 ore di partecipazione ai lavori del Convegno; 6-8 ore per la stesura della relazione |
modalità | in presenza (ai lavori del Convegno), studio autonomo (per la stesura della relazione) |
CFU assegnati | 2 |
eventuale vincolo di fattibilità | nessuno |
descrizione | Il Convegno fa parte delle iniziative promosse dal Progetto di ricerca ‘IRIDE: Italian Racial Imaginary Deconstructed: Afro-Italianness from the colony to the present’, promosso dal ‘Bando Ricerca UPO 2022’, volto a studiare la costruzione e decostruzione dell’immaginario razziale italiano nel periodo 1930-2020, attraverso l’analisi di produzioni letterarie, culturali e mediatiche. In particolare, il progetto si propone di esaminare la formazione storica, culturale e politica della categoria di «afro-italianità all’interno dell’immaginario italiano. Il Convegno si segnala per un approccio transnazionale e interdisciplinare, con interventi di taglio storico, teorico, letterario, cinematografico e di arti visive; prevede momenti di confronto attivo, attraverso le discussioni, i colloqui con il regista Elia Moutamid (di cui la sera del 21 novembre sarà proiettato il film Maka), con la scrittrice Gabriella Ghermandi, e il laboratorio su Afroitalianità e futuro antirazzista condotto da Marilena Delli. |
modalità della valutazione finale | I partecipanti dovranno seguire almeno due delle mezze giornate (mattine o pomeriggi) del Convegno, e produrre una relazione sintetica (10.000 caratteri) sulle attività a cui avranno partecipato (che possono includere anche il film e il dialogo con il regista, la conversazione con la scrittrice, il laboratorio), anche scegliendo di concentrarsi su uno o più temi che li abbiano particolarmente interessati. |
Winter school del Polo del ‘900 Sconfinati. Lo sguardo della storia sulle migrazioni contemporanee
Titolo | Winter school del Polo del ‘900 Sconfinati. Lo sguardo della storia sulle migrazioni contemporanee |
Docente/i referente/i responsabile dell'attività (appartenente al CDS, è colei/colui che chiede l'assegnazione dei CFU) | Simone Attilio Bellezza |
eventuale organizzatore o docente esterno | ------ |
docente/i da contattare per iscriversi | Simone Attilio Bellezza |
eventuale area DIR | ------ |
periodo (previsto) di svolgimento | 5-7 novembre 2024 |
ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile; | Tre giorni a tempo pieno |
modalità | In presenza, presso il Polo del '900 di Torino |
CFU assegnati | 3 |
eventuale vincolo di fattibilità | nessuno |
descrizione | Si tratta di Tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operatori e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi. |
modalità della valutazione finale | I partecipanti dovranno produrre una relazione sintetica (10.000 caratteri) sul lavoro fatto durante la Winter School. |
Laboratorio di Lessicografia italiana. Preparazione file jpg e controllo del lemmario elettronico per il progetto UPO2022 MIT@PANZINIonline
Titolo |
Laboratorio di Lessicografia italiana. Preparazione file jpg e controllo del lemmario elettronico per il progetto UPO2022 MIT@PANZINIonline |
---|---|
Organizzatore o docente esterno |
Ludovica Maconi |
Eventuale area DIR |
------- |
Docenti referenti dell'attività da contattare per iscriversi |
Ludovica Maconi (per studenti L10) |
Periodo di svolgimento |
Periodo di svolgimento libero, a scelta dello studente, ma entro dicembre 2024: 25 ore di lavoro da casa |
Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile |
1 ora di attività online con la docente per pianificare l'attività + 25 ore di lavoro individuale da casa |
Modalità |
Lo studente dovrà contattare la docente per programmare l'ora di formazione online (via Google Meet), seguita da 25 ore di raccolta materiale per il progetto di ricerca UPO2022 MIT@PANZINIonline |
CFU assegnati |
Da 1 a 3 CFU in base alle ore di lavoro |
Eventuale vincolo di fattibilità |
L'attività è rivolta agli studenti L10 che hanno superato gli esami di Storia della lingua italiana con voto 30 o 30 e lode. Possono partecipare anche gli studenti L10 che non hanno ancora sostenuto l'esame di Storia della lingua italiana, ma che hanno conseguito il Seminario di lessicografia italiana e inglese (4-5 aprile 2024) e consegnato l'esercitazione prevista. E' possibile partecipare all'attività anche per 50 o 75 ore, corrispondenti rispettivamente a 2 e 3 CFU |
Descrizione |
Lavoro di raccolta immagini e schedatura per l'allestimento dell'edizione elettronica progressiva del Dizionario moderno di Alfredo Panzini.
Lo studente dovrà svolgere una delle seguenti attività:
Tutte le indicazioni per svolgere questo compito saranno fornite dalla docente nell'ora di formazione iniziale (due ore per chi lavorerà al progetto per 75 ore, occupandosi anche della parte filologica di revisione del lemmario elettronico con marcature di ambito d'uso, limitatamente a una o due sezioni alfabetiche). |
Modalità della valutazione finale |
Per conseguire 1 o 2 CFU (idoneità senza voto) occorre consegnare il materiale rispettando i criteri indicati dalla docente.
Per conseguire 3 CFU (idoneità senza voto) occorre consegnare anche una prova di revisione del lemmario elettronico, limitatamente a una o due sezioni alfabetiche. |
Laboratorio di teatro in lingua Tillit
Referente: Prof. Marco Pustianaz (primo e secondo semestre, da ottobre a giugno)
Descrizione | CFU |
---|---|
Laboratorio pratico con elementi di improvvisazione per ciascuna delle quattro lingue; lavoro di gruppo sia in presenza di istruttori, sia autonomo. Realizzazione di spettacolo finale. Il laboratorio di teatro in lingua straniera è offerto nelle seguenti lingue:
ottobre per permettere la formazione dei gruppi, oppure scrivendo a tillit.disum@uniupo.it |
6 CFU |
Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d'arte - attività non ancora definita operativamente
Titolo |
|
---|---|
Organizzatore |
|
Eventuale area DIR |
|
Docenti referenti da contattare per iscriversi |
|
Periodo [previsto] di svolgimento |
|
Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile |
|
Modalità |
|
CFU assegnati |
|
Eventuale vincolo di fattibilità |
|
Descrizione |
|
Modalità della valutazione finale |
Ultima modifica 4 Novembre 2024