Valutazione delle Competenze in ingresso per i Corsi di Studio di Studio Triennale
Tutti i corsi di studio del Disum sono a LIBERO ACCESSO (senza numero programmato)
DOPO che ti sei immatricolato al 1° anno a un Corso di Studio TRIENNALE (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), DOVRAI effettuare il Test di valutazione delle competenze in ingresso - TOLC e l'English Placement Test.
Test di valutazione delle competenze in ingresso - TOLC
Che cos’è il test di valutazione delle competenze in ingresso
È una valutazione iniziale del livello della tua preparazione.
Il test è obbligatorio per legge, ma anche se non lo superassi potrai sostenere gli esami del 1° anno del Corso di Studio che hai scelto.
Il test è effettuato tramite la piattaforma del consorzio interuniversitario sistemi integrati per l'accesso -CISIA-.
Per conoscere come è fatto il TOLC-Su nelle sue varie parti e per provarlo, vi invitiamo a visitare queste pagine:
Struttura della prova e sillabo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-sillabo/;
Esempi di prova TOLC-SU https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/
Login area esercitazioni https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_sso.php
Chi lo deve sostenere
Tutti gli studenti che si sono immatricolati al 1° anno a un Corso di Studio triennale (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), salvo esoneri.
Le date proposte dal calendario CISIA sono utili per tutti gli studenti di tutti i Corsi di Laurea, e il test può essere sostenuto in qualsiasi sede e Università disponibile nel calendario (il test ha valore a livello nazionale). Essendo da sostenere online, l’indicazione della Università che eroga il servizio non implica la necessita di recarsi nella città in cui quella ha sede.
Come iscriversi al test
Risultati: che fare
Trovi il risultato del test nella tua area riservata test CISIA, dentro la sezione “risultati test”, immediatamente dopo aver terminato la tua prova.
Di seguito quello che puoi trovare nella sezione “risultati test:
- l’attestato di presenza al TOLC che hai sostenuto;
- l’andamento del TOLC con i dettagli delle risposte giuste, non date e sbagliate per sezione e argomenti;
- l’attestato del risultato del TOLC con il riepilogo del punteggio e della tua prenotazione.
In caso di dubbi puoi anche consultare: le domande frequenti del CISIA
1. Il punteggio minimo per il superamento del test è così ripartito:
Sezioni | Punteggio minimo |
---|---|
COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA |
12 |
CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI |
4 |
Totale | 16 |
2. Le prove di logica e di lingua inglese hanno un mero scopo autovalutativo e non contribuiscono a generare OFA.
3. Non viene tenuto conto dell'esito del modulo facoltativo di Lingua inglese, perché nel DISUM è previsto come obbligatorio l'English Placement Test.
Se HAI superato il test, potrai normalmente continuare la tua carriera universitaria.
Se NON HAI superato il test, segui le istruzioni sotto riportate per soddisfare gli OFA.
Come soddisfare gli OFA
Per gli Studenti immatricolati al primo anno
Se NON hai superato il test TOLC, incorri negli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il primo anno di frequenza, e sei tenuto a seguire un corso di riallineamento.
Il corso online su DIR è disponibile alla pagina DIR del corso.
Al termine del corso di riallineamento dovrai sostenere il test di verifica finale, contenuto all’interno della stessa piattaforma DIR.
Il test dura 45 minuti. Gli studenti con esigenze specifiche possono fare richiesta di svolgere il test con 30% oppure 50% di tempo aggiuntivo scrivendo all’indirizzo disabili_dsa@uniupo.it
N.B.
Se NON avrai soddisfatto gli OFA entro la fine del I anno (31 ottobre 2024), NON potrai sostenere gli esami previsti dal percorso di studi per il secondo anno o successivi.
Se non hai sostenuto il test TOLC, il test finale del corso OFA non ha nessuna validità, indipendentemente dal risultato.
Il corso di riallineamento e la prova di verifica finale sono ripetibili e non conferiscono Crediti Formativi.
Chi è esonerato
Filosofia e Comunicazione (L5): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea (L5), oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente deve comprovare, anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.
Lettere (L10): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea L10, oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente in corso di passaggio o di trasferimento dovrà comprovare, al momento dell’immatricolazione, anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza. Nel corso di Laurea in Lettere, le lauree il cui possesso esonerano il TOLC sono le seguenti: L01 Beni Culturali, L10 Lettere, L11 Lingue e Culture Moderne, L12 Mediazione Linguistica, L42 Storia, L43 Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, LM02 Lauree Magistrali in Archeologia, LMG1 Lauree Magistrali in Giurisprudenza, LM10 Lauree Magistrali in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, LM11 Lauree Magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, LM14 Lauree Magistrali in Filologia Moderna, LM15 Lauree Magistrali in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità, LM36 Lauree Magistrali in Lingue e Letterature dell'Africa e dell'Asia, LM37 Lauree Magistrali in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane, LM38 Lauree Magistrali in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, LM39 Lauree Magistrali in Linguistica, LM45 Lauree Magistrali in Musicologia e Beni Culturali, LM78 Lauree Magistrali in Scienze Filosofiche, LM80 Lauree Magistrali in Scienze Geografiche, LM84 Lauree Magistrali in Scienze Storiche, LM89 Lauree Magistrali in Storia dell'Arte.
Lingue straniere moderne (L11): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea (L-11), oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente deve comprovare, anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.
Ricorda. Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.
English Placement Test
Dopo l'immatricolazione, il tuo livello di conoscenza della lingua inglese sarà verificato invece attraverso l'English Placement Test, un test informatizzato svolto su piattaforma Macmillan English Campus.
Il test è obbligatorio, ma non è selettivo e non è vincolante al fine dell’accesso ai corsi.
Ultima modifica 7 Ottobre 2024