Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

H. Ulteriori attività e idoneità linguistica

Corso Lettere - Vercelli - (Laurea Binazionale) a.a.22/23

Il Corso di Studi in Lettere L‐10 prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU.
Le modalità previste dal Regolamento del Corso di Studio (Art. 29 Lingua straniera) sono qui indicate:

La prova nella lingua straniera (inglese, o francese, o tedesco o spagnolo) è prevista ed è valutata 3 (tre) crediti. Le modalità di fiscalizzazione e i corsi sono affidate di norma ai docenti titolari degli insegnamenti di Lingua e Traduzione inglese, francese, tedesca e spagnola, e avverranno secondo modalità concordate con il C.C.S. di Lettere. Verranno inoltre accettati, con presa d’atto del Presidente del corso di studio o di un suo delegato, senza sottoporre gli studenti a ulteriori test, i certificati a partire dal livello B1 rilasciati dalle seguenti istituzioni riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione: Alliance Française, Cambridge UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndicate), Cervantes, City and Guilds International Pitman, ESB English Speaking Board, Goethe Institut, Trinity College. Chi ha ottenuto un certificato tra quelli indicati sopra è invitato a presentarlo fin dal primo anno per il riconoscimento, o alla prima occasione utile; la richiesta di riconoscimento può essere consegnata in segreteria insieme al piano di studi.

Corso di studio triennale in Lettere L-10

CFU riconoscibili tra le “Ulteriori Attività di Ateneo, art. 10 comma 5 lett. d 

Le “Ulteriori attività” sono previste al III anno di corso per un totale di 3 cfu.

È possibile anticipare al secondo anno le “Ulteriori attività”.

Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere allo studente i CFU relativi ad ogni attività, previa richiesta del docente referente, che certifichi il corretto svolgimento dell'attività stessa da parte dello studente.

Tali attività possono essere sostituite con una Stage/Tirocinio per 75 ore (3 CFU), oppure con altre attività previste da programma (Laboratori di Storia Moderna, Storia dell'Arte Medievale, Storia dell'Arte moderna).

L’elenco delle “Ulteriori attività formative” (seminari, laboratori, etc.) è disponibile negli Allegati.

Ultima modifica 8 Agosto 2023